Le Contrade
Contrade storiche
Il territorio fermano è composto da dieci Contrade che si dividono in due sottogruppi. Sono sei le contrade “storiche” della città di Fermo, ubicate all’interno delle mura cittadine.
Contrade foranee
Alle sei contrade “storiche” della città di Fermo, se ne sono infatti aggiunte altre quattro, dette ‘foranee’, ovvero i cui territori si trovano al di fuori delle mura del centro storico. Di queste ultime, due (Torre di Palme e Capodarco) sono definite Castelli, due sono invece dette Ville (Campiglione e Molini Girola).
La Corsa al Palio
Ogni anno, nel giorno di Ferragosto, le dieci Contrade fermane si contendono il Palio dell’Assunta, la tradizionale corsa di cavalli, preceduta dal Corteo Storico in costume del XV secolo lungo le vie cittadine.
La Contrada vincitrice dell’ultima edizione del Palio sfila per prima. La Contrada che era ultima l’anno precedente, sfila per seconda. Le altre Contrade scalano all’indietro di uno o due posti.
La Corsa del Palio si articola in due batterie con cinque cavalli ciascuna e la finale tra i primi due cavalli classificati di ogni batteria, più il vincente del sorteggio tra i terzi classificati.
Il percorso, lungo 850 metri circa, è tutto in salita con partenza da Largo Ostilio Ricci, via Trevisani, viale XX Settembre, il “curvone” e l’arrivo in Viale Vittorio Veneto.




