tamburini@cavalcatadellassunta.it

Il gruppo dei tamburini di Fermo, nasce nel 1982, anima feste medievali e rievocazioni storiche nazionali. Il gruppo suona tre diversi tipi di tamburi:

TIMPANI IMPERIALI
TIMPANI
RULLANTI

che alternandosi e sovrapponendosi creano sonorità suggestive dell’epoca medievale.
I Tamburi venivano affiancati da una serie di chiarine e di sbandieratori ed erano strumenti di comunicazionee messaggi, in quanto i tamburi scandivano il tempo di marcia ed erano connessi alla preparazione e allo svolgimento delle battaglie militari.
I soldati infatti dovevano imparare a riconoscere i suoni ed i ritmi che corrispondevano ad altrettanti oridini nel campo di battaglia ed infine venivano anche usati per le feste, ricorrenze e bandi.
Il gruppo è sempre esistito all’interno della Cavalcata dell’Assunta e ha sempre avuto dei bravissimi maestri tra i quali Samuele Petraccini, Giovanni Nardoni e Leonardo Dec Carolis che ha permesso al gruppo di crescere molto sia nei ritmi che nelle coreografie.
In questi anni il gruppo si è fatto conoscere in molte rievocazioni storiche italiane tra cui MEDIOVALIA a LA Spezia; LA SCAMICIATA di Fasano; LA CONTESA DEL SECCHIO di San’Elpidio a Mare (FM) e molte altre ancora.
Nelle nostre esibizioni proponiamo diverse coreografie interamente create dal maestro e dai componenti del gruppo e spesso accompagnamo con i nostri ritmi le evoluzioni degli sbandieratori.
L’attuale gruppo con Vittorio Malaspina come coordinatore è composto da 19 elementi.