Contrada Molini Girola

Date ufficiali cene di Contrada

Sono state definite le date e le sedi ufficiali delle Cene di Contrada A.D. 2016 Molte conferme nella scelta delle location per le prossime cene di contrada, ma anche qualche novità. Spettacoli medievali, animazioni di giocolieri, esibizioni di sbandieratori e...

contradamolinigirola@libero.it

Motto:
Ius et Panem

Colori
Verde e Azzurro

Corporazioni
Mugnai

Nella metà del XV° sec. la vita nel territorio denominato oggi Molini Girola era influenzata dal fiume Tenna. Gli abitanti in quel periodo costruirono molti canali che servivano per l’irrigazione, sui quali sorsero molti mulini ad acqua; e l’antico mulino ad acqua è infatti il simbolo della contrada foranea. La storia narra di come in questo territorio anticamente vi fossero insediati nuclei abitativi Piceni che proprio dalla vicinanza dell’acqua del fiume Tenna traevano stimolo per il loro sviluppo.
Agli albori della Cavalcata dell’Assunta, i documenti la fanno risalire all’anno 1182, la contrada non faceva parte del corteggio storico e solo nel 1982, prima edizione dell’era moderna, si decise che a prendere parte alla cavalcata venissero ammesse anche le quattro contrade foranee.
Il Corteggio storico della Contrada Molini Girola comprende la corporazione dei mugnai con i loro carichi di farina, i quali simboleggiano la grande operosità degli abitanti di quella terra a nord-ovest del nucleo abitato, che si dedicavano anche all’industria e quindi alla filatura, tessitura e alla concia delle pelli.
Con l’inserimento di Molini Girola nel Corteo della Cavalcata dell’Assunta si è voluto dare un giusto riconoscimento ad un aggregato urbano di grande rilevanza per l’economia dell’intero territorio. I Priori che si sono succeduti hanno sempre cercato di dare il meglio, coadiuvati con entusiasmo da centinaia di contradaioli, ed oggi anche Contrada Molini Girola può vantare un corteggio storico di grande rilevanza, eleganza ed effetti cromatici che riempiono l’occhio del turista sempre molto attento alla bellezza delle dame, delle damigelle e dei cavalieri, così come dei maestri di bottega e lavoranti delle corporazioni.

3 Drappi Conquistati
Anno Domini – 1983
Anno Domini – 1986
Anno Domini – 2010

I Priori Della Contrada
Sandro Moretti
Rolando Iancarelli
Giancarlo Frizzo
Leonello Alessandrini
Renzo Properzi
Simone Corazza
Marco Tirabassi