E’ il momento dei più piccoli, con un evento aggregativo, di sport e divertimento tutto dedicato a loro.

Appuntamento sabato 10 settembre, a partire dalle ore 19.30, al Ricreatorio San Carlo di Fermo con il “Palio dei Bambini”, edizione curata dal gruppo “Giochi ed attività promozionali” della Cavalcata dell’Assunta, insieme al regista Oberdan Cesanelli e ai giovani delle contrade.

Si inizia con la Santa Messa nel parco e la benedizione del Palio, disegnato per l’occasione da Celeste Petrini e che verrà svelato solo sabato; cena delle contrade alle 20 nel giardino del ricreatorio, mentre alle 21 si darà il via ai giochi in programma.

palio-dei-bambini-10-09-16

Il San Carlo è onorato di ospitare il Palio dei Bambini – racconta Don Michele Rogante, direttore del Ricreatorio e delegato dell’Arcidiocesi al Consiglio di Cernita – facendo precedere il momento del gioco da una celebrazione eucaristica con le 10 contrade della Cavalcata dell’Assunta. Dopo le messe di contrada, novità di quest’anno, celebrate tra giugno e luglio nelle parrocchie di riferimento, sarà un ulteriore momento per rinsaldare ancora di più i legami fra contrade e la dimensione spirituale che dà origine alla Cavalcata stessa”.

Corsa del limone, corsa a tre gambe, Guglielmo Tell, Colpisci “lu marguttu” e corsa dei cavalli: ecco le cinque discipline con cui i giovanissimi saranno chiamati a misurarsi dalle 21 in poi, con la conduzione di Oberdan Cesanelli. Sarà la prima versione notturna del Palio dei Bambini, che passa da 4 a 5 giochi, con una modalità che permetterà a più contrade di giocare in contemporanea. Bandiera e fazzolettone di contrada la dotazione per tutti; inoltre ad ogni contrada il compito di realizzare un jolly, da giocare al momento opportuno: staremo a vedere come i ragazzi scateneranno la propria fantasia.

La vera novità – conclude don Michele  Rogantecredo sia l’aver coinvolto sempre più le contrade e i ragazzi, mantenendo comunque viva l’attenzione pastorale della manifestazione”.

Il Palio dei Bambini sarà preceduto dalla manifestazione “Lo sport in festa”, organizzata dal Ricreatorio San Carlo, che si terrà dalle 16.30 alle 18.30.

 [In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni]

 



Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail